NON È IL SOLITO ARTICOLO sulla AI oppure sull’ESG!

Lo sapevate che una recente indagine dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano evidenzia che la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati è prevista in crescita del 20%, raggiungendo un valore stimato di 3,4 miliardi di euro? Tuttavia, solo una parte delle aziende ha sviluppato una strategia di gestione dei dati ben definita e consapevole.
Strategia di gestione dei dati
Con strategia di gestione dei dati si intende un insieme di pratiche, processi e tecnologie utilizzate per raccogliere, archiviare, gestire e utilizzare i dati in modo efficace, assicurandosi che siano accurati, pertinenti, accessibili, protetti e “integri” in tutto il ciclo aziendale, utili a prendere decisioni tempestive.
Problemi attuali nella gestione dei dati
In effetti non è così raro quando siamo presenti in qualche azienda, di assistere ad una struttura del “dato aziendale” non organica, con molte ripetizioni di trattamento dello stesso, con il risultato di molte ore dedicate al suo caricamento e inevitabili disallineamenti di informazioni/dati tra i vari uffici o funzioni aziendali e lo stesso ERP. Non siamo tecnici IT, ma senz’altro possiamo affermare che questa organizzazione, se era quasi inevitabile nel passato, ora non può essere considerata lo “standard”, anche per le implicazioni che essa ha proprio riguardo alla “integrità del dato”, aspetto ancor più importante in aziende regolamentate come quelle Life Science.
Proposte di cambiamento
È tempo che si intraprenda un cambio radicale di “mind-set”, cui i Responsabili IT devono contribuire attivamente:
- Trasformare Excel da foglio di input e di calcolo a strumento utilizzato come “database aziendale” con logiche ETL (Extract, Transform, Load) di tipo relazionale.
- Concentrare il caricamento dei dati il più possibile esclusivamente nell’ERP aziendale, SAP o altro, e consentire l’estrazione dei dati ai vari uffici in excel per le relative esigenze.
Benefici attesi
In sostanza, occorre creare una struttura del dato aziendale con al centro l’ERP aziendale: centro a cui le varie funzioni sono collegate in maniera dinamica per scaricare i dati di loro interesse (Extract), procedere quindi alla loro trasformazione (Transform) nel formato tabellare desiderato, per giungere alla successiva fase di reportistica ed analisi (Load). (Si veda per esempio: Jay R. Galbraith ed il suo Modello a stella).
Ciò consente una unicità del dato, sempre coerente per tutti gli utenti, ed un notevole incremento di produttività degli uffici periferici che devono assumere come regola che “se caricano i dati, stanno sbagliando qualcosa”, almeno nella maggioranza dei casi.
Strumenti tecnologici
Excel ha da tempo un motore per collegarsi direttamente all’ERP, molto potente e pensato per l’utente non IT (Power Query) che costituisce la base per la successiva fase di analisi e/o costruzione di Dashboard “dinamiche” e che può spingersi fino all’utilizzo di Power Pivot e Power BI per le esigenze più avanzate. Con “dinamiche”, si intende che i report si aggiornano automaticamente tutte le volte che la base dati viene mutata/aggiornata.
Cambio di approccio
Prima di iniziare questo processo, è tuttavia fondamentale che gli utenti Excel vogliano concretamente compiere questo cambiamento di approccio basato sulla “separazione” tra la base dati e la sua elaborazione: sovrapposizione che viceversa è obbligata se si utilizza Excel come foglio di calcolo, ove la base dati è sempre coincidente con la rappresentazione del dato stesso, tramite “report” di natura statica, aggiornabili sempre e comunque manualmente con notevole dispendio di tempo ed energie. Questo diverso approccio consente di ottenere risultati e qualità del dato finora impensabili, con attività assai performanti per ogni funzione aziendali: Finance, Produzione, Qualità, Vendite, HR, etc.
Cosa ha recentemente fatto Primeco
Recentemente Primeco ha realizzato tramite Power Query, un sistema di trattamento e calcolo degli indici di Cleaning Validation per un importante Cliente, lavoro che ha radicalmente mutato tale attività, consentendo precisione e tempi di esecuzione notevolmente migliorati rispetto al passato. Analogamente abbiamo supportato un Cliente per l’elaborazione di un Business plan per una nuova linea, realizzato con la logica sopra descritta.
Cosa aspetti a cambiare?
Se hai esigenze di miglioramento della gestione o di analisi del dato, in qualunque ambito aziendale Ti serva, possiamo supportarti con il Tuo IT per un radicale cambiamento dello stesso! Non esitare a contattarci!